Certificazioni AEO (Authorized Economic Operator)


La CSD Talevi ha ottenuto la certificazione AEO nel 2011 con il numero IT921004 Nel database comunitario (http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/eos/aeo_consultation.jsp?Lang=en) è possibile verificare l’accredito di tutti gli operatori AEO comunitari.

Cos’è l’AEO?
Dal 1 Gennaio 2008, nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, sono entrate in vigore le novità introdotte con i Regolamenti (CE) n° 648/2005 e n° 1875/2006 che modificano, rispettivamente, il Codice Doganale Comunitario, Reg (CE) n° 2913/1992, e le Disposizioni di Applicazione del Codice, Reg. (CE) n° 2454/1993, in merito al rilascio agli operatori economici che ne faranno richiesta di un certificato AEO/semplificazioni doganali, o AEO/Sicurezza, o AEO/semplificazioni doganali e Sicurezza, tutti con valenza comunitaria.

La nuova normativa Comunitaria in materia di attività, introduce le disposizioni relative all’A.E.O. (Operatore Economico Autorizzato) al fine di accrescere la sicurezza della catena della logistica internazionale.

La certificazione di operatore AEO costituisce un riconoscimento sul territorio comunitario con il quale è possibile beneficiare di procedure semplificate doganali e di controlli agevolati in materia di sicurezza.
Il programma di certificazione comunitaria si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia ai fabbricanti, agli esportatori, agli speditori e imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

L’affidabilità comunitaria e lo status di AEO/doganale sono riconosciuti, a seguito di apposito accertamento dell’Autorità doganale nazionale (per l’Italia è l’Agenzia delle Dogane), a chi comprova il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile, la solvibilità finanziaria; per il riconoscimento dello status di AEO/sicurezza si deve dimostrare, oltre al possesso dei predetti requisiti, anche quello relativo alla rispondenza ad adeguate norme di sicurezza

Benefici:
Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere:

  • Acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con validità illimitata e comunitaria;
  • Migliori relazioni con le autorità doganali;
  • Mutuo riconoscimento con altri programmi di affidabilità e sicurezza di Paesi terzi;
  • Minori controlli fisici e documentali;
  • Il trattamento prioritario delle spedizioni, la scelta del luogo presso cui effettuare i controlli;
  • Maggiori facilità nell’ottenere le semplificazioni doganali;
  • Numero ridotto di dati necessari per le dichiarazioni sommarie;
  • Miglioramento dei rapporti con le Dogane;
  • Fidelizzazione Clientela;
  • Minori ritardi nelle spedizioni;
  • Aumento dei partner commerciali.